Idee salva tempo...

  • Metodi

Tutti possediamo tempo in ugual misura: 24 sono le ore a disposizione ogni giorno e cerchiamo di sfruttarle al meglio delle nostre possibilità e capacità. Ecco alcuni alcuni suggerimenti:

  1. Definisci obiettivi e ricompense - l'ambizione che sentiamo nel raggiungere un risultato, determina il nostro impegno. E' anche importante "premiarci" quando raggiungiamo un obiettivo, ad esempio concedendoci un regalo, qualcosa di buono da mangiare o semplicemente un po' di relax.
  2. Prioritizza i compiti - riconosciamo l'importanza e l'urgenza di ogni compito, così da eseguire per primi quelli più importanti ed urgenti.
  3. Delega - siccome non possiamo aumentare il tempo a disposizione o non riusciamo a migliorare la nostra efficienza oltre certi limiti, occorre demandare alcune attività o la loro responsabilità a dei collaboratori.
  4. Aggiusta il tuo programma giornaliero - siamo gentili con noi stessi per evitare stress nel corso della giornata; impariamo a cambiare le abitudini introducendo cambiamenti anche grandi in modo graduale.
  5. Imponi delle scadenze - Stimiamo quanto tempo occorre per una certa attività e controlliamo progressi o ritardi. E' molto utile utilizzare una agenda o un calendario per programmare le attività, registrare i progressi e le variazioni.
  6. Programma i pasti - Così evitiamo sprechi e controlliamo consapevolmente ciò che consumiamo, con benefici per la salute.
  7. Non fare più cose contemporaneamente - l'uomo e la donna non sono creati per il multitasking; fare più cose contemporaneamente comporta solo maggiore stress, perdita di attenzione, errori ed infine spreco di tempo.
  8. Collega le azioni agli obiettivi - riconoscere che quello che si sta facendo è utile al raggiungimento dell'obiettivo da raggiungere; torna utile usare dei marcatori, collegati alla lista delle attività da fare, che permettono di riconoscere il collegamento dell'attività ad un particolare obiettivo.
  9. Blocca le fonti di distrazione - per esempio, mettere il cellulare in modalità "non disturbare", spegnere la TV, etc... per rimanere concentrati su quello che si sta facendo. In base alla circostanza, è utile creare uno "spazio di lavoro" dove svolgere i compiti prestabiliti.
  10. Programma il tuo giorno in anticipo - iniziare la giornata senza sapere esattamente cosa fare, porta a dimenticare le cose importanti da fare ed assumersi meno responsabilità. E' utile tenere una agenda dove dettagliare la lista delle attività da fare giornalmente, compatibili con il programma settimanale/mensile etc...
  11. Fai pause durante il giorno e rilassati prima di andare a dormire - spendere qualche minuto chiaccherando mentre si sorseggià un caffè, oppure una breve camminata fuori dall'ufficio, leggere o ascoltare musica, fare yoga o meditare prima di andare a dormire, permette di rilasciare la tensione, migliora l'umore ed in definitiva migliora il senso di benessere per affrontare il resto della giornata con maggiore energia, concentrazione e consapevolezza.
  12. Impara a dire no - dire no alle distrazioni, alla procrastinazione, al multitasking ed alle attività che non concorrono al raggiungimento degli obiettivi che abbiamo; eventualmente, trovare un compromesso per fare in futuro ciò che oggi non ci appare importante.
  13. Non perderti nei dettagli - la perfezione non è parte di questo mondo... essere dei perfezionisti può produrre insoddisfazione, tristezza ed altri sentimenti negativi. Meglio analizzare quello che viene fatto di positivo, e riconoscere cosa si può ancora migliorare!
  14. Non farti sopraffare - E' fondamentale concentrare l'impegno su un solo compito alla volta. Accettare più compiti alla volta conduce all'ansia, alla frustrazione, allo stress e produce risultati scadenti.
  15. Mantieni la motivazione e l'ispirazione - Relazionarsi con persone che condividono gli stessi obiettivi o hanno fatto medesime esperienze in passato, aiuta a mantenere alta la tensione verso l'obiettivo.
  16. Divertiti! - Cerca di divertirti quando svolgi i tuoi compiti o non dimenticarti di divertirti o ricompensarti quando li completi: è importante ricaricare le batterie mentali per durare nel tempo.

Qual'è l'aspetto che trovi più difficile quando cerchi di gestire il tuo tempo?

Riferimento: https://youtu.be/GBM2k2zp-MQ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *