Presentazione

Attualmente Roberto Fusi vive a Vicenza, è un ingegnere gestionale e lavora come Project Manager.

Le origini

E' cresciuto in quel di Uboldo, un piccolo comune della provincia di Varese in Lombardia; durante l'infanzia è stato un appassionato di computer. Ha appreso le basi con il Commodore 64 e l'Atari ST, per poi passare a smontare e rimontare PC (ma soprattutto smontare...).

Nel '94, è giunto nella città del Palladio, dove ha completato gli studi superiori all'ITIS A. Rossi. Già dal '97, navigava su Internet e costruiva pagine Web con Frontpage, grazie all'esperienza con Nautilus Web Magazine.

Durante il periodo all'Università di Padova in ingegneria gestionale, ha fatto esperienza come webmaster freelance ed insegnante di informatica: così ha imparato a viaggiare, conciliare il lavoro con lo studio, ed a confrontarsi con persone diverse.

L'esperienza da ingegnere gestionale

Dopo la Laurea, ha abbandonato la via del lavoro autonomo, ed imboccato quella alle dipendenze di aziende, nei settori della produzione industriale e della cantieristica, in Italia ed all'estero.

Per qualche anno, ha lavorato come programmatore della produzione e Demand Planner, per una importante realtà industriale vicentina.

Nel 2009 ha lasciato l'Italia per assumere un incarico in area Project Control: così, ha supportato per circa un anno il completamento di un progetto nel cantiere di Madinaty, in Egitto.

Il 2010 è volato alla volta del Kazakhstan, per partecipare in area Project Engineering, a vari progetti del cantiere O&G di Kashagan: l'impegno, è stato portato avanti in diverse fasi ed ambiti, fino al 2016.

Nel 2017, per un breve periodo ha partecipato come Project Planner/Engineer con un contractor vicentino, al Cityringen Project di Copenhagen; nel 2018 è rientrato definitivamente a Vicenza, per assumere un nuovo incarico in area Project Management.

Continuare ad apprendere

In parallelo o in alternanza con il lavoro, Roberto studia e segue corsi di perfezionamento. Nel 2009 ha superato l'Esame di Stato, conseguendo il diploma di Ingegnere Industriale e dell'Informazione. Successivamente, nel 2016 ha superato l'esame PMI ed ha ottenuto la certificazione PMP©.

Si interessa anche di metodi per migliorare il benessere delle persone; in quest'ambito, ha partecipato al primo corso di Exploring What Matters tenuto a Vicenza, e fa pratica di Mindfulness.

Oltre all'italiano, conosce ed usa abitualmente l'inglese per lavoro e sta imparando il russo.

Nel tempo libero ama viaggiare, leggere e praticare sport: corre da circa 30 anni, ma negli ultimi due è cocciutamente preso ad imparare il Tennis...

Roberto Fusi - ingegnere gestionale - Vicenza