La guida PMBOK 7 bolle nella pentola del PMI

Le novità attese nella settima
revisione della Guida PMBOK (Project Management Body of Knowledge guide, PMBOK 7) che introdurrà modifiche radicali rispetto alle passate edizioni.

Ho ascoltato il 440° episodio del PM-Podcast di Cornelius Fichtner, che rivela alcune anticipazioni sulla prossima edizione del PMBOK 7:

  • consistenza e consolidamento dei contenuti
  • integrazione di concetti chiave riguardanti il sistema AGILE
  • focus sul valore ottenuto da un processo
  • riscrittura di molti contenuti

La filosofia del PMBOK 7 è quella di dare, per esempio, maggiore importanza a cosa ottenere gestendo opportunità e pericoli di un progetto piuttosto che implementare un "registro dei rischi". Dovrebbero emergere questi temi centrali:

  • della "leadership" del Project Manager, cruciale per coinvolgere, supportare e stimolare i membri del team e creare comunità di scopo;
  • della "flessibilità" nel valutare i metodi più adatti per completare un progetto ed adattare il "Sistema di Gestione del progetto" (Project Management System) allo "scopo" ed il "contesto" creando soluzioni anche ibride;
  • delle interfacce usate per "connettere" gli stakeholder, e che risultano critiche per completare un progetto con successo.

Il PMBOK 7 conserva l'approccio basato sui processi ma enfatizza la centralità delle persone che devono collaborare per conseguire uno o più obiettivi; il PMBOK 7 sarà strutturato sui concetti di "princìpi" e "domìni".

Infine, il PMBOK 7 cerca anche di migliorare la gestione di progetti relativi ad uno stesso programma, facendo leva sulle aree comuni.

Attendo con grande interesse la pubblicazione di questa nuova edizione del PMBOK, che verrà rilasciata nel 2021... salvo imprevisti.

Comunque, le novità dal PMI non sono tutte qui; infatti, il mio prossimo articolo riguarderà la rinfrescata data ai sui siti.

Infine, segnalo che il PMBOK 6 è disponibile in versione stampata ed in italiano anche su Amazon.

Lascia un commento